Il diritto di cronaca e critica
In particolare, i diritti di cronaca e critica trovano fondamento nell'articolo 21 della Costituzione, che sancisce che Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. Per risolvere la presunta antinomia di norme fra l'articolo 21 della Costituzione e gli articoli 594 e 595 del codice penale (norme che tutelano anch'esse un bene di rango costituzionale quale l'onore, espressione della personalità umana tutelata dall'articolo 2 della stessa Costituzione) si fa generalmente riferimento alla nozione di limite del diritto.
In particolare, la giurisprudenza, con una lunga opera di interpretazione, ha elaborato dettagliatamente i limiti di operatività del diritto di cronaca; le condizioni, cioè, necessarie affinché il reato di diffamazione venga scriminato dalla causa di giustificazione in discorso. In sintesi, perché operi la scriminante, è necessario: a) che vi sia un interesse pubblico alla notizia; b) che i fatti narrati corrispondano a verità; c) che l'esposizione dei fatti sia corretta e serena, secondo il principio della continenza.
Per quel che concerne il diritto di critica, invece, definito come libertà di esprimere giudizi, valutazioni e opinioni, la dottrina e la giurisprudenza prevalente ricostruiscono le stesse condizioni adattandole alla peculiarità del caso. In particolare, sul requisito della verità, se la critica riguarda un fatto è necessario che soltanto quello sia vero, non potendosi pretendere ontologicamente la verità su opinioni e valutazioni.
DANY ENIGMA è ENTRATO IN QUESTO BLOG MINACCIANDOCI DI DIFFAMAZIONE MA QUESTO ESTRATTO è PRESO DA WIKIPEDIA ALLA PAROLA DIFFAMARE.
RIBADIAMO IL CONCETTO CHE QUI SONO GOSSIP DEI POVERI, L'INTERESSE PUBBLICO C'è ECCOME VISTO CHE SIETE WEB CELEBRITY E VISTO CHE COMMENTATE OGNI MINUTO E VISITATE IL BLOG E VISTO CHE ESISTONO MILLE ALTRI SITI CHE PARLANO DI VOI, INOLTRE NON FACCIAMO Nè NOMI Nè COGNOMI MA NICKNAME!!!
RIPORTIAMO IL COMMENTO MINACCIA QUA SOTTO:
GIA CHE CI SIETE DENUNCIATE PURE TUTTI I COMMENTI NEGATIVI SU DI VOI!
attenzione... nel web girano haker pericolosi e nn si sà mai di chi si parla... è solo un consiglio al proprietario del sito AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH io personalmente sto al gioco xkè ahahahah arrivaci da sola... però la diffamazione è un reato vai a studiare un pò di diritto ;) credimi nn posso sbalgiarmi. amole mio un pò di soldi ci faranno comodo XD
05 settembre 2010 20:15
dany ti consigliamo di ripassare il significato di DIFFAMAZIONE qui si dice la propria opinione su cose trovate SU INTERNET ALLA LUCE DEL SOLE
magari siete voi quelli in reato visto che l'hackeraggio è REATO coglione